Moneda numismatica

Catalogo delle monete dei paesi di lingua spagnola

America del Sud
Argentina Bolivia Cile Colombia
peso argentino boliviano peso chileno peso colombiano
peso argentino boliviano peso cileno peso colombiano
Paraguay Perù Uruguay Venezuela
guaraní nuevo sol peso uruguayo bolívar
guaraní nuevo sol peso uruguaiano bolívar

Peso

1 peso averso 1 peso reverso

Il Peso (simbolo "$") è il nome comune di una serie di monete diverse aventi corso legale in sud America e delle Filippine. La loro origine risale alla riforma monetaria spagnola del 1497, quando venne introdotta la moneta da otto real, detta pezzo da otto (real de a ocho, chiamato anche Peso fuerte o Peso duro). Questa moneta venne utilizzata anche nelle colonie spagnole in America che, anzi, diventarono il luogo di coniazione principale grazie alla presenza nel continente di miniere d'argento.

A causa della carenza di monete inglesi nelle colonie britanniche in America, il peso messicano ebbe corso legale anche in Nord America fino al 1857 alla pari con il dollaro americano. Il simbolo $ del dollaro deriva dalle colonne d'Ercole e dalla fascia con la scritta "Plus Ultra" dello stemma reale, presente sia nel peso che nella successiva peseta spagnola, fino all'introduzione dell'euro.

Il peso rimase in uso anche dopo l'indipendenza delle colonie spagnole e solo con l'adozione del sistema decimale e la forte inflazione conosciuta nell'area, alcune nazioni adottarono nuove monete, come Panama con il balboa ed il Venezuela con il bolivar dopo l'abbandono del peso colombiano, la Bolivia con il boliviano ed il Perù con il nuevo sol al posto del peso boliviano, il Costa Rica con il colón al posto del peso costaricano, il Nicaragua con il cordoba al posto del peso nicaraguense, il Paraguay con il guaraní al posto del peso paraguaiano, l'Honduras con la lempira al posto del peso honduregno ed il Guatemala con il quetzal al posto del peso guatemalteco.

Continuano, invece, ad utilizzare il peso l'Argentina con il peso argentino, il Cile con il peso cileno, la Colombia con il peso colombiano, Cuba con il peso cubano, la Repubblica Dominicana con il peso dominicano, il Messico con il peso messicano e l'Uruguay con il peso uruguaiano e le Filippine.

Il peso è usato anche come unità di conto in organizzazioni economiche, come il peso centroamericano per il Mercato Comune Centroamericano (Sistema di Integrazione Centroamericana dal 1991) ed il peso andino per la Comunità Andina delle Nazioni.

Copyright © MonedaNumismatica.com